Vacanze di Natale in Umbria: tra mercatini, concerti e presepi viventi

umbriaMancano meno di due mesi a Natale poco più per Capodanno. Per entrambe le occasioni, in molti ogni anno, decidono di fare le valigie e trascorrere qualche giorno all’estero. Ma c’è anche chi rimane in Italia per godersi l’atmosfera nostrana delle festività natalizie, scegliendo tra numerosi eventi a cui partecipare e nuovi luoghi da scoprire.
Trascorrere le vacanze di Natale in Umbria
La terra umbra, oltre ad essere estremamente affascinante sul piano dell’arte, della cultura e dei paesaggi verdi e rigogliosi, è rinomata anche per le sue tradizioni, i culti religiosi e i numerosi eventi locali: ogni anno, in questa regione, si vive il Natale attraverso molteplici manifestazioni, avvenimenti e rievocazioni, a metà strada tra la fede e il folklore. Celebrazioni liturgiche in ogni chiesa, concerti ed esibizioni di musica sacra, presepi, mercatini sono solo alcuni esempi di come l’Umbria vive il Natale.
Ad esempio, a Montecastello di Vibio in provincia di Perugia, per tutto il mese di dicembre, si tiene il Mercatino delle Strenne, dove ogni bancarella presenta, insieme agli addobbi natalizi, decorazioni e oggetti dell’artigianato locale che è possibile acquistare. Ma anche a Spoleto, ogni anno, c’è un bellissimo mercatino di Natale: qui per l’occasione, tutti i negozi del centro restano aperti, mentre stand e bancarelle presentano addobbi, produzioni di manufatti artigianali, prodotti enogastronomici locali a tutti i visitatori. E questi sono solo alcuni esempi dei tantissimi mercatini di Natale che potrete ritrovare in tutte le città più turistiche dell’Umbria.
Anche i presepi sono tipici del Natale umbro: se ne possono ammirare, sia artistici, sia viventi, a Rocca Sant’Angelo di Assisi, a Perugia, Attigliano, Scanzano e Marcellano vicino Foligno, a Volterrano dalle parti di Città di Castello e Città della Pieve. E poi ci sono gli alberi di Natale, come quello di Gubbio, il più grande del mondo disegnato da ben 12 km di luci sulla montagna e la stella cometa di Miranda a Terni.
Cosa fare a Capodanno in Umbria
C’è qualcuno che ha pensato ad un modo diverso di festeggiare il Capodanno? Magari partecipando ad un bel concerto di musica jazz? L’Umbria Jazz Winter va in scena nel centro storico di Orvieto, ogni anno, dal 1993, prendendo spunto dal celebre Umbria Jazz che ha luogo in estate a Perugia. L’Umbria Jazz Winter è in programma a cavallo di Capodanno, dal 30 dicembre al 4 gennaio: 5 giorni di musica di qualità, con la presenza di musicisti nazionali ed internazionali.
Come ogni regione d’Italia anche qui il Capodanno anima soprattutto le città più rinomate come Perugia, Spoleto, Assisi, Orvieto, Gubbio, organizzando nelle grandi piazze concerti, fuochi d’artificio e spettacoli d’intrattenimento. A Gubbio, per esempio, nel centro storico, a partire dalle 23 ha inizio la serata de “La notte di capodanno in piazza Grande..aspettando l’anno nuovo”, con tanta buona musica dal vivo, l’allegria dei partecipanti e dei passanti, il suono del Campanone ed il brindisi finale con i fuochi d’artificio. E ancora, il primo dell’anno a Norcia lo si festeggia con il concerto delle 18,30, organizzato dal complesso bandistico di Norcia. Questo e tanto altro vuol dire poter vivere la magia della festività natalizia umbra.
Dove alloggiare per le vacanze di Natale in Umbria
E per una vacanza natalizia ancora più unica ed indimenticabile perché non scegliere l’affitto di un bel casale privato? Una soluzione più vantaggiosa del tipico hotel, che ti darà modo di trascorrere i tuoi giorni, in compagnia di amici e parenti, nel relax totale, grazie alla perfetta collocazione delle strutture che rendono agevole gli spostamenti e le visite in tutti i luoghi d’interesse. Immerse nel verde e con numerosi comfort a disposizione, i casali privati garantiscono una privacy e una tranquillità ineguagliabili, arredati con estremo gusto ed eleganza e, allo stesso tempo, consentono di raggiungere il centro città in pochissimo tempo. Con una breve ricerca in rete potrai scoprire tutte le promozioni d’affitto per le festività natalizie in Umbria e riservare la villa o il casale che più si adatta alle tue esigenze di vacanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *