Vacanze estive: attenzione ai rapporti non protetti

vacanze ragazzeLe tanto attese vacanze estive sono finalmente arrivate per la maggior parte dei giovani e con le vacanze è arrivata anche la voglia di sole, mare e divertimento. I teenager che manifestano la volontà di trascorrere le vacanze con gli amici sono in continuo aumento: tutti sognano il loro primo viaggio senza mamma e papà.
Molti genitori sono un po’ perplessi quando si parla di vacanze “da soli”, soprattutto se i ragazzi sono ancora minorenni. Se nel corso dell’anno però il ragazzo ha dimostrato maturità, intelligenza e responsabilità significa che è capace di darsi delle regole e di rispettarle e che quindi è abbastanza “adulto” per poter affrontare una vacanza con gli amici.

In estate è giusto divertirsi ma è anche facile farsi trasportare dalle situazioni, per questo è indispensabile assumere comportamenti responsabili senza sottovalutare i rischi di possibili rapporti sessuali non protetti; questa è la stagione in cui esplode la sessualità.
La Società Italiana di ginecologia e ostetricia (Sigo) raccomanda ai giovani di mettere in valigia i contraccettivi onde evitare di trovarsi in situazioni indesiderate. Per rispondere a questa emergenza la Sigo ha lanciato l’iniziativa “Parti sicuro con Travelsex” che mette a disposizione dei giovani l’opuscolo “Passaporto dell’amore”, disponibile gratuitamente nelle librerie degli aeroporti di Bari (da dove è partita l’iniziativa), Genova, Trapani, Firenze e Roma.

A causa di rapporti irresponsabili avuti in estate, a settembre gli ambulatori e i reparti di ginecologia riscontrano un “boom” di pazienti, rispetto al resto dell’anno: molte ragazze in questo periodo fanno uso della pillola del giorno dopo e tre volte su quattro contraggono infezioni.
Il 19% di chi non usa contraccettivi lo fa consapevolmente, il 49% non li ha con se al momento giusto e il 23% se li dimentica; questi dati sono davvero impressionanti se consideriamo anche il fatto che oggi tanto si parla di educazione sessuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *