Guida per un viaggio a Singapore

veduta singaporeSituata nell’area geografica del sud-est asiatico, all’estremità della penisola di Malacca, Singapore è una città-stato insulare la cui collocazione fisica è sempre risultata privilegiata per le rotte commerciali in transito nell’Oceano Indiano. Per un secolo, a partire dal 1867, fu colonia britannica, ottenendo l’indipendenza solo nel 1965. Da allora la sua crescita economica è stata inarrestabile, a tal punto che la sua popolazione gode oggi di un tenore di vita fra i più alti del mondo.

Sospesa fra Oriente e Occidente, da alcuni considerata la nuova “Manhattan” dell’Asia sud-orientale, con i suoi svettanti grattacieli, il suo porto commerciale, gli hotel di lusso e il fiorente distretto finanziario, Singapore ha saputo anche conservare le tradizioni e tutto il folklore legato alla sua storica vocazione cosmopolita, con i vari quartieri e le numerose comunità cinesi, malesi, indiane ed eurasiatiche (ebrei, arabi, thailandesi, giapponesi ed europei). A tal punto che girare l’angolo di una strada di Singapore è un po’ come girare il mondo. In questo contesto stimolante e ricco di occasioni e luoghi per divertirsi, fare scoperte culturali e gastronomiche, rilassarsi in uno dei tanti giardini botanici della città o dedicarsi al piacere dello shopping, sorgono magnifici hotel di lusso, all’interno dei quali potrete davvero apprezzare tutta la qualità di un servizio impeccabile e tutto il calore di un’ospitalità raffinata.

Tra le principali attrazioni, da non perdere durante il viaggio a Singapore, segnaliamo: il quartiere coloniale (Civic District) della città vecchia con gli eleganti edifici vittoriani; i numerosi mercatini di Chinatown e della Piccola India (con stoffe, bracciali, oggetti d’artigiano e spezie); la grande Moschea del Sultano nel quartiere musulmano di Kampong Glam; il Museo storico e il Museo delle civiltà asiatiche; il Giardino zoologico e la galleria sottomarina dell’Under Water World; le zone del lungofiume di Boat Quay e di Clarke Quay, con numerosi negozi, locali, ristoranti e spettacoli di strada. Per gite fuori città, infine, ricordiamo che Singapore è anche un arcipelago composto da decine di isolette, fra cui le bellissime isole Lazarus e le Sisters Islands, nonché l’isola di Chek Jawa (da visitare solo su prenotazione), dove rilassarsi su spiagge di sabbia finissima o divertirsi con lo snorkeling e il diving.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *