Esposizione solare: attenzione ai bambini

bambini soleArriva l’estate e giornali e siti web pullulano di notizie circa le precauzioni da adottare per proteggere la pelle dei bambini. In effetti, i neogenitori aspettano sempre con ansia il primo giorno di mare dei propri pargoli: la gioia che da vedere i propri piccoli sguazzare per la prima volta nell’acqua o costruire i primi castelli di sabbia è infatti incommensurabile. Bisogna però prestare la massima attenzione quando si parla di esposizione solare dei bambini: la loro pelle è particolarmente delicata e va trattata con la massima attenzione; fortunatamente, basterà seguire alcuni semplici accorgimenti per non trasformare questo momento di gioia in un ricordo da cancellare.
Prima di tutto è assolutamente sconsigliata la diretta esposizione solare dei bambini sino al compimento dei due anni di età: fino a quel momento infatti la pelle è troppo delicata per poter sostenere l’impatto dei raggi del Sole. Inoltre bisogna prestare la massima attenzione soprattutto durante i primi giorni di esposizione poiché la pelle va abituata gradualmente all’azione solare, soprattutto se di carnagione chiara.
I momenti della giornata più indicati per portare al mare i nostri piccoli sono le prime ore della mattina e quelle del tardo pomeriggio: in questi periodi infatti i raggi UV sono meglio filtrati dall’atmosfera e risultano meno nocivi per la pelle dei nostri bambini; per lo stesso motivo è totalmente sconsigliata l’esposizione solare dei bambini tra le 11 e le 16.
Ovviamente, fondamentale è la scelta di un’accurata protezione antisolare: che siano oli, stick, creme o latti, bisogna scegliere quelle con il fattore di protezione più alto: fate attenzione però poiché il valore di protezione segnato sulla confezione è il doppio di quello reale della crema poiché calcolato in laboratorio con l’utilizzo di quantità molto abbondanti di prodotto. La protezione va inoltre applicata più volte: soprattutto nei bambini che giocano molto sotto il sole la sudorazione è un fattore importante che porta alla sparizione della crema protettiva; per questo stesso motivo è bene anche riapplicare la protezione subito dopo i bagnetti, anche se la crema che stiamo utilizzando è classificata come “resistente all’acqua”.
Per concludere, consigliamo anche di applicare sempre ai nostri piccoli, dopo ogni esposizione solare, una crema solare ad effetto lenitivo in modo da tenere la pelle sempre fresca ed elastica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *