Guida per un viaggio in Polonia

viaggio poloniaLa prima meta di un viaggio in Polonia è certamente Varsavia. Distrutta durante la seconda Guerra Mondiale, è tornata a splendere con i suoi palazzi antichi e le strade affollate di ristoranti tipici e artisti di strada. Città di arte e cultura, è anche un luogo di divertimento con numerosi pub e discoteche. Da Varsavia il viaggio in Polonia continua nell’altra grande città, Cracovia. Anch’essa sopravvissuta alla guerra e all’era Sovietica, è oggi una città molto tranquilla e fortemente legata alle tradizioni. Potrete visitare la Città Vecchia, la grande Piazza Centrale, luogo di numerosi eventi e manifestazioni, e Wawel, dove sorge il castello reale e la cattedrale.

Un viaggio in Polonia è l’ideale per chi ama la natura, sia per rilassarsi che per divertirsi. La geografia del paese permette infatti di scegliere tra numerose soluzioni di vacanze, dalle terme agli sport acquatici. Ma un viaggio in Polonia può trasformarsi anche in avventura. Sui laghi della Masuria è possibile ad esempio navigare in barca a vela o in canoa, attraverso la fitta rete di fiumi e canali. Per un viaggio in Polonia all’insegna della cultura, la scelta tra eventi e festival è molto vasta. In ogni periodo dell’anno, su tutto il territorio polacco, vengono allestite manifestazioni culturali di teatro, musica, arti visive e folklore.

Per gli appassionati di sport, altrettanto varie sono le soluzioni di viaggio. La Polonia offre, infatti, un paesaggio che si adatta a qualsiasi tipo di attività sportiva. Dalla canoa all’equitazione, dalle immersioni nel Mar Baltico al Kulig, le spettacolari corse in slitta. Anche gli eventi dedicati allo sport sono numerosi. Ad esempio la Corsa dei Minatori, una manifestazione sciistica che si tiene tutti gli anni a gennaio lungo le piste dei monti Kamienne, o il Campionato Mondiale di Motonautica a Janikowo in giugno. E ancora tanto sci, rally, karate, canottaggio e maratone, per un viaggio in Polonia all’insegna dello sport e del divertimento.

Durante un viaggio in Polonia, percorrendo la costa del Mar Baltico, è consigliata una visita alle tre stazioni balneari di fama internazionale Miedzyzdroje, Kolobrzeg e Sopot, che richiamano i turisti per le splendide spiagge e la attrazioni turistiche. Ma il divertimento si trova anche in città, ad esempio a Cracovia, dove è possibile trascorrere ore a girare l’AcquaPark, uno dei più grandi parchi acquatici d’Europa, l’ideale per un viaggio in Polonia con tutta la famiglia. Se la passione è quella della bicicletta, sono stati creati percorsi per ciclisti che attraversano boschi e antiche città da Szczecin a Wroclaw, lungo le sponde del fiume Odra.

Anche la cucina locale è un aspetto importante di un viaggio. La Polonia può vantare una cucina molto varia anche se le patate non mancano mai nella preparazione delle pietanze. Il piatto più famoso è il bigos, uno stufato di carne, crauti e cavoli, con l’aggiunta di prugne secche e spezie. I dolci che si potranno gustare durante il viaggio in Polonia sono i makowce, dolci con semi di papavero, i serniki alla ricotta e i pierniki, deliziosi dolci conditi con il miele. La tradizione vuole che nel pomeriggio si faccia uno spuntino, detto “obsiad”.

Scegliere di fare un viaggio in Polonia può rivelarsi l’inizio di un’esperienza indimenticabile. La cultura e la storia della Polonia vivono ancora nei castelli, negli antichi quartieri e nei numerosi musei, impreziositi da famose collezioni di opere d’arte. Le tante manifestazioni culturali, dedicate al teatro, alla musica e alle arti visive, testimoniano ogni giorno la ricchezza di questo popolo, assieme alle antiche tradizioni e al folklore locale presenti tutt’ora in luoghi come i villaggi dei Tatra, dei Kurpie e dei Kaszubi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *