San Valentino: gli italiani preferiscono prenotare lastminute

san valentinoLunedì 11 febbraio sarà il giorno in cui internet si riempirà d’amore: in questa data si raggiungerà il numero massimo di prenotazioni in Italia per un viaggio a San Valentino. lo rivela un’nalisi di lastminute.com circa i dati delle prenotazioni per il giorno di San Valentino in sei mercati europei: Regno Unito, Irlanda, Francia, Germania, Italia e Spagna.

Gli italiani ancora una volta sono il fanalino di coda in Europa, prenotano all’ultimo minuto, dopo gli spagnoli, ovvero solo tre giorni prima del 14 febbraio. Gli inglesi e i francesi, invece, si decidono a prenotare un viaggio per il weekend degli innamorati un po’ prima, l’8 e il 5 febbraio. Tutti però hanno lo stesso obiettivo: ricercare offerte vantaggiose per godere al meglio della loro fuga romantica. Per un soggiorno con il proprio partner in hotel gli inglesi spendono 153 euro a coppia, gli spagnoli 147 euro mentre gli italiani si concedono una spesa di 175 euro. I francesi e i tedeschi, invece, prenotando prima spendono un po’ di più – rispettivamente 214 euro e 250 euro – ma i tedeschi in media stanno via 2,6 giorni, rispetto a inglesi e italiani che si allontanano per 2,2 giorni e spagnoli e francesi che si concedono due giorni via. Una cosa accomuna però tutti gli europei interpellati da lastminute.com: in media le coppie di innamorati si concedono una fuga in un hotel 4 stelle per un fine settimana romantico.

Analizzando le mete quest’anno c’è una sorpresa: al primo posto nelle preferenze di molti europei la meta ideale per trascorrere un romantico weekend è Barcellona. Parigi resta sempre una delle fughe intramontabili per ogni San Valentino che si rispetti ed è tra le preferenze di tutti gli europei, insieme a Roma che per la festa degli innamorati sfoggia tutto il suo fascino di città eterna.

Gli italiani che hanno deciso di passare il weekend più passionale dell’anno fuori dall’Italia confermano il trend europeo scegliendo Barcellona, dove la movida si unisce a un clima e un ambiente molto belli. Al secondo posto c’è Praga, dove basta semplicemente passeggiare nel centro storico, girovagando tra alcune delle stradine, per trovare qualche angolo romantico, seguita da Parigi e Amsterdam, che anche se nota per la trasgressione, a San Valentino può riservare fantastiche sorprese tra i canali. Al quinto posto c’è poi Londra, la capitale europea che a San Valentino si trasforma nella città dell’amore.

Parlando invece delle prenotazioni in hotel in Italia, la capitale dell’amore per questo San Valentino sarà Milano, dove si registra il più alto numero di booking, seguita da Roma e dalla languida Venezia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *