A Londra per Wimbledon con l’inglese in tasca

wimbledonSiete degli appassionati di tennis ed il vostro sogno è assistere alla finale di Wimbledon a Londra? Prima di tutto bisogna sopravvivere in terra britannica: non basta conoscere le parole game-set-match, se volete anche mangiare e dormire.
Per non fare la figura degli sprovveduti sui prati adiacenti all’All England Tennis Club, la conoscenza della lingua inglese è un must!
Inoltre potrete avere l’occasione di conoscere i tennisti più famosi al mondo e partecipare a party esclusivi, dove scattare foto a volontà con i vostri beniamini Federer, Djokovic o Murray il re dell’erba.
Se l’inglese studiato a scuola non è efficace e non avete mai avuto esperienze dirette nel Regno Unito, non perdetevi d’animo, a tutto c’è un rimedio!
Sicuramente potete iniziare a guardare programmi in inglese con sottotitoli in italiano: all’inizio vi sembrerà un’impresa ardua capire tutto il discorso senza leggere il testo in italiano, ma col tempo i problemi diminuiranno ed acquisirete una dimestichezza sempre maggiore.
Tutto ciò però è ottimale se volete solamente migliorare il vostro livello di reading e comprehension: ma se volete davvero sentirvi padroni della lingua, allora è fortemente consigliabile associare ai programmi TV una formazione ben strutturata ed organizzata.
Numerose sono inoltre le proposte di corsi offerte in tutta Italia: un indice di valutazione presuppone che l’istituto che eroga il corso fornisca, alla fine del percorso formativo, un certificato che attesta il livello di conoscenza della lingua straniera. Uno di questi è il BULATS, sviluppato dalla University of Cambridge e ottenibile dopo aver svolto l’esame presso la scuola di inglese Wall Street Institute, in uno dei tanti centri sparsi sul territorio italiano. Ci sono inoltre molte altre certificazioni ognuna con la sua peculiarità, sia per le lingue anglosassoni, sia per le lingue latine ed altri idiomi.
Ma tornando al tennis, se sarete degli studenti attenti ed appassionati, l’inglese non avrà più segreti per voi e potrete tranquillamente prenotare il vostro biglietto per la finale, gustandovi nel corso del match uno strepitoso cono di panna e fragole… immancabile delizia per gli spettatori di Wimbledon, sempre che la pioggia di Londra non decida di fare una sorpresa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *