Disabili, vacanze accessibili in Trentino

Disabili VacanzeE’ tempo di vacanze e molti stanno per prenotarle, cercando la meta che è più in linea con le proprie esigenze. C’è chi preferisce un luogo attrezzato per famiglie, chi al contrario cerca la quiete di un posto isolato, ma chi si trova nella condizione di disabilità ha serie difficoltà nel trovare un luogo di villeggiatura senza barriere architettoniche.
Questo non ci fa onore, è un tema importante, perché è dovere di una società civile rendere qualsiasi luogo accessibile a tutti, compreso chi è diversamente abile. I disabili si trovano davanti molti ostacoli, che spesso e volentieri si trasformano in vere e proprie odissee per semplici attività che chi è fortunato fa senza problemi e quindi dà per scontate, come spostarsi con il trasporto pubblico, andare al cinema e al ristorante,…
Ciò crea problemi anche per le famiglie, che non sanno come organizzarsi anche quando arrivano le ferie. A questo proposito merita certamente menzione il Progetto “Vacanza facile”, nato per volontà di dieci organizzazioni del Trentino, che già bene conoscono le necessità e le problematiche delle persone con esigenze speciali. Alla base dell’iniziativa vi è un portale internet, tramite il quale comunicare a tutte le persone con diverse disabilità e alle loro famiglie le opportunità offerte dal Trentino, per vivere una vacanza serena, dai contenuti interessanti e con la necessaria assistenza.
La Cooperativa Sociale Archè, la Scuola Sci Scie di Passione, la Cooperativa Sociale La Ruota, l’Associazione Insieme (Genitori di Ragazzi con Disabilità), l’AGSAT (Associazione Genitori Soggetti Autistici Trentino), il Gruppo Ski Elite, l’Associazione di Promozione Sociale Nuove Rotte, l’Associazione Zampa Amica, la Cooperativa Sociale Autismo Trento e Avisio Rafting: sono queste le dieci organizzazioni trentine che per il momento – altre infatti potrebbero aggiungersene – hanno dato vita al Progetto Vacanza facile, basato sull’omonimo portale internet, con l’obiettivo di comunicare a tutte le persone con diverse disabilità e alle loro famiglie le opportunità che il territorio del Trentino offre, per vivere una vacanza all’insegna della serenità e a seconda delle specifiche necessità di ogni persona.
«Ciò che viene illustrato nel portale Vacanza facile – spiega Anita Cason della Cooperativa Sociale Archè – non nasce da una casuale volontà, ma fa riferimento a iniziative già svolte in modo professionale da attori che conoscono le necessità e le problematiche delle persone con bisogni speciali. Il portale è dunque una vera piattaforma di opportunità che possono essere scelte per far diventare il soggiorno in Trentino una vera vacanza, che implichi il minor grado di “stress” possibile per la famiglia e che doni alle persone con disabilità contenuti interessanti, così come la possibilità di essere assistiti nel modo migliore a seconda delle necessità».
Ci auguriamo che cresca la sensibilità e l’impegno concreto ad affrontare e risolvere questa problematica, dando vita a progetti di inclusione sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *