La Cascina Biblioteca di Via Casoria a Milano

cascina biblioteca milanoLa Cascina Biblioteca di Via Casoria a Milano è un punto di incontro e di integrazione sociale riconosciuto fra il mondo della disabilità ed il territorio.
Le persone impegnate in Cascina Biblioteca sono molte: lavoratori, anche provenienti da liste protette, persone con fragilità diverse frequentano tutti i giorni la cascina, di cui alcuni residenti e molti volontari che permettono alla struttura di essere un vero e proprio luogo di crescita e di incontri.

La Storia
L’origine della Cascina Biblioteca si perde nella notte dei tempi. La fondazione è avvenuta attorno al 1200, probabilmente ad opera dei frati Umiliati, un ordine monastico specializzato nella produzione della lana e la cui opera nella bonifica e colonizzazione dei terreni intorno a Milano è pari a quella dei Cistercensi. Acquisita da Federico Borromeo nel 1600, viene lasciata in eredità alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, da cui prende il nome.

Oggi
In questi ultimi anni gli investimenti sono stati sostenuti in parte da contributi di Fondazioni Bancarie, Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano, ENEL cuore, Rotary Club di San Donato Milanese e privati ed in parte da autofinanziamenti. Grazie a questi contributi la Cascina continua a vivere e a crescere attraverso eventi, volontariato ed incontri formativi.

Indirizzo
La Cascina Biblioteca si trova inVia Casoria 50 a Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *