La Versilia: Forte dei Marmi e Viareggio

versilia
La Versilia si trova in Toscana, in provincia di Lucca. Si estende dalle pendici delle Alpi Apuane al Parco naturale Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli e comprende il litorale tirrenico tra Forte dei Marmi e Viareggio.
Le più importanti località di villeggiatura della Versilia sono Forte dei Marmi, la più esclusiva e Viareggio, con le sue spiagge ben attrezzate, il porto e le darsene. A fare da corona, Marina di Pietrasanta e il Lido di Camaiore.

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi è da sempre simbolo della raffinatezza e della mondanità, con le sue lussuose ville immerse nel verde, il grazioso centro articolato attorno ai resti della fortezza , i famosi ristoranti e i locali che, come la mitica discoteca La Capannina, che furoreggiava negli anni Sessanta del secolo scorso, hanno segnato la storia del costume italiano. Ben poco rimane oggi di ciò che diede il nome, ovvero il forte voluto nel 1788 dall’arciduca Leeopoldo I (che bonificò l’area attorno) e il porto dove veniva imbarcato il marmo proveniente dalle cave dell’entroterra. Scoperta ed amata fin dall’Ottocento da artisti e intellettuali europei, ha una vivace vita culturale, che si estrinseca in incontri letterari e nell’ormai famoso Festival internazionale della satira (a cui è dedicato addirittura un Museo, ospitato nella vecchia fortezza).

Viareggio

Viareggio, la più meridionale delle località versiliane e fin dall’Ottocento la più conosciuta a livello mondiale. Per secoli unico sbocco sul mare di Lucca, è la città del Carnevale (fra i più importanti d’Italia) e allo stesso tempo una località di villeggiatura elegante e raffinata, contraddistinta dai caffè, dai locali notturni di tendenza e dal centro cittadino che sfoggia bellezze architettoniche in stile liberty. Qui la vita è indissolubilmente legata al mare, anche per la presenza dei rinomati cantieri navali, specializzati nelle imbarcazioni da diporto. A caratterizzarla sono anche alcuni edifici come l’Hotel Principe di Piemonte, uno dei più grandi complessi alberghieri degli anni venti del Novecento, i Magazzini Duilio ’48 in stile liberty, il cinema neoclassicheggiante Savoia e il bagno Balena.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *