La cucina del Lago di Como

risotto filetti pesce persicoIl lago di Como, o Lario, si trova in Lombardia, nel cuore del sistema di laghi dell’Italia settentrionale e deve il suo nome alla città di Como, che vi si affaccia. E’ collocato a circa cinquanta chilometri a nord di Milano.

Il piatto principe della cucina del lago di Como è il risotto ai filetti di pesce persico (nella foto): semplice e popolare, come tutte le pietanze di questa gastronomia, basata su prodotti genuini e locali.
Tra le eccellenze del lago si conta il pregiato olio di oliva, le moltissime verdure (fra cui primeggiano gli asparagi di Rogaro e di Drezzo) e ovviamente i pesci. Fra questi ultimi, gustosi sono il pesce in carpione (fritto e marinato in acqua e aceto), le trote affumicate sott’olio, la zuppa di pesce alla Tremezzina e caratteristici sono i missulit, agoni essiccati e salati al sole. Vasta scelta anche tra le carni: tipica è la gallina ripiena, piatto di Pentecoste. Fra i dolci, da citare la Resta di Como, con frutta secca, canditi e un rametto di ulivo all’interno, segno di pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *